Category: Tecnologia

Ottimizza il tuo sito web per gli utenti

siti web user friendly

Un sito web, per essere efficace, ha la necessità di essere facilmente rintracciabile tramite i motori di ricerca, deve avere un’interfaccia facilmente comprensibile nelle sue funzioni e offrire la massima facilità nella fruizione dei suoi contenuti.
Questo insieme di parametri rientrano nel concetto di Usability o usabilità di un sito web.

La progettazione di un sito web deve essere quindi ottimizzata per perseguire questi obbiettivi, considerando che la sua funzione è quella di veicolare una certa attività ma che l’utente e la sua fidelizzazione sono l’elemento essenziale che ne misura l’efficacia.

Il posizionamento ottimale del sito web nei motori di ricerca attraverso il corretto utilizzo delle tecniche SEO e SEM, permette ai potenziali utenti che effettuano specifiche ricerche di trovare con maggiore facilità il sito e di approdarci.
Realizzato l’obbiettivo di farsi trovare, sarà necessario fornire all’utente tutto ciò di cui ha bisogno allo scopo di soddisfare le sue necessità e fidelizzarlo

È evidente che la soddisfazione dell’utente nella fruizione dei servizi proposti dal sito deve essere il fulcro della sua ottimizzazione.
Di conseguenza il layout della pagine deve essere leggero, gradevole e accattivante, con un sistema di navigazione all’interno delle pagine deve essere particolarmente intuitivo, così come la disponibilità e l’affidabilità delle informazioni in esse contenute unitamente all’uso di keywords adeguate ad un buon posizionamento sui motori di ricerca.

A proposito di ottimizzazione è anche essenziale che i tempi di risposta del sito siano i più bassi possibile.
Oggi quasi tutti i siti che abbiano un senso sono dinamici e appoggiati ad una base di dati, all’interno della quale sono registrati i contenuti del sito.
L’ottimizzazione delle query, ovvero le istruzioni sql utilizzate per l’estrazione delle informazioni dalla base di dati, è essenziale per avere tempi di risposta, e quindi di output a schermo, il più brevi possibile.

Infine, per ottimizzare al meglio un sito web l’informazione deve essere presentata all’utente in modo chiaro e conciso, evitando il più possibile l’uso di terminologia tecnica o specialistica, perché testi eccessivamente lunghi o difficili stancano e confondono la maggior parte degli utenti, spingendoli a uscire dl sito per cercare altrove le informazioni richieste.

La “Creative Web Agency” agenzia siti web salerno, grazie alla lunga esperienza, provata dal vasto portfolio di clienti, e alla professionalità dei propri tecnici ed operatori è in grado di progettare e realizzare siti web di ogni tipo, personalizzati sulla base di ogni esigenza del cliente e ottimizzati sotto ogni aspetto, dall’attrattiva grafica alla navigabilità e ai tempi di attesa, dalla completezza dei contenuti alla comprensibilità delle informazioni passando per l’ottimizzazione SEO e SEM e l’efficacia comunicativa.

Rivolgersi a dei professionisti del settore con un’adegiata esperienza è, oggi, fondamentale per realizzare un sito ottimizzato sul target specifico di utenza ricercata, sia che il sito fornisca solo informazioni sia per ogni forma di e-commerce.

Invia sms dal tuo pc in modo semplice e conveniente

Pubblicizzare la propria attività, spesso, porta ad aumentare la popolarità dei propri prodotti o dei servizi offerti dalla tua attività. Un’idea vincente può risultare la mossa giusta per garantire alla propria azienda introiti maggiori e maggiore visibilità.

Per un imprenditore inesperto, o con una piccola attività commerciale, è difficile attirare clientela nuova e allo stesso tempo informare la gente sulle ultime novità o su nuove proposte. Si utilizza spesso il volantinaggio, tramite la distribuzione di dépliant illustrativi, il più delle volte ignorati. Ma allora perché non sfruttare la tecnologia? I nuovi smartphone permettono alle persone di essere sempre aggiornate su eventi e promozioni tramite i social network o la posta elettronica sempre a portata di mano. Ma sono metodi di divulgazione efficaci? Cambia rotta ed invia sms per far conoscere la tua attività.

I brevi messaggi di testo arrivano all’acquirente con molta più facilità e riescono a catturare molto di più l’attenzione rispetto alle strategie pubblicitarie più moderne.
Sviluppiamo la nostra rete di contatti e gestiamo i nostri affari in sicurezza.

Una piattaforma web che consente a chiunque di inviare sms ad una lista contatti inserita nel proprio profilo ad un costo irrisorio, con offerte di pacchetti di messaggi in base alle esigenze dell’acquirente e utilizzatore. Esatto! Una vera e propria campagna pubblicitaria con un click.

Puoi usufruire del servizio anche in altri modi, che potrebbero risultare utili alla tua azienda. Per esempio, invia sms per fare auguri ai tuoi dipendenti per una festività o per il raggiungimento di un importante obiettivo aziendale prefissato, senza creare disguidi o essere accusato di fare preferenze scomode; puoi far pervenire a tutta l’azienda gli orari e il luogo di una riunione; oppure illustrare e presentare una tua nuova idea ai tuoi collaboratori per farti pervenire in rapidità un’opinione al riguardo.

Informazione importante da segnalare: gli sms non hanno scadenza e comprando un pacchetto li puoi utilizzare tutti in contemporanea, oppure diluirli nel tempo. Puoi personalizzare il mittente inserendo il nome dell’azienda o qualsiasi altro mittente (11 caratteri a disposizione).
La lunghezza del messaggio inseribile è di 160 caratteri, spazi compresi e, ad avvenuta ricezione dai destinatari, sarai informato tramite il servizio di rapporto alla consegna, offerto senza alcun costo aggiuntivo (opzione che altre aziende non comprendono o vendono in aggiunta).

Avrai la possibilità di programmare l’invio di un messaggio multiplo, così da organizzare il tuo mobile marketing in piena tranquillità. Non esistono costi aggiuntivi oltre al prezzo dei pacchetti e non è da sottovalutare il fatto che non avrai bisogno di installare nessun software nel tuo pc, così da evitare il rischio di inserire nel proprio computer programmi dannosi.

SmsStore da la possibilità di contattare un numero di telefono di supporto per elargire consigli e aiutare la buona riuscita della transazione e dell’invio dei messaggi dal web. Puoi contattare il servizio clienti in piena trasparenza anche tramite un indirizzo mail, accessibile agli operatori durante gli orari d’ufficio ben esposti nel sito web.

Fantastico vero? Incrementare la propria rete di contatti e di conseguenza informarli tutti allo stesso tempo può aumentare di molto la possibilità della buona riuscita della propria iniziativa.
Facile da utilizzare, rapido e senza vincoli contrattuali, smsstore.it ti aiuta nel tuo lavoro o a perfezionare la relazione con i tuoi dipendenti senza creare precedenti.
Inviare sms per enfatizzare le proprie iniziative è certamente un’ottima strategia ed ora è tutto più semplice. Di conseguenza perché aspettare? l’iscrizione al portale web nominato in precedenza è completamente gratuito e non implica il pagamento di abbonamenti secondari. Si comprano i singoli pacchetti e si usufruisce del servizio basandosi sui propri desideri e sui propri bisogni.
Una buona pubblicità garantisce la buona riuscita del proprio lavoro e permette ai propri clienti di parlare in maniera positiva della tua azienda, così da creare un passaparola che farà crescere il numero di clienti e, perché no, puoi aumentare le tue conoscenze da aggiungere alla tua rubrica e aumentare i contatti ai quali inviare i tuoi sms.
Non aspettare ed invia sms per incrementare il successo del tuo brand, della tua impresa o della tua attività con poche e semplici mosse.

La fibra ottica in Italia: situazione attuale e speranze per il futuro

La corsa dell’Italia verso la fibra ottica

Il Ministero dello Sviluppo Economico e il monitoraggio

Grazie ad una società controllata direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel Italia, è possibile avere un costante monitoraggio della diffusione della banda larga in Italia. Negli ultimi mesi, è stato realizzato un sito web apposito, all’interno del quale è possibile visualizzare su una mappa la copertura, Comune per Comune, di ADSL e fibra ottica.

È sufficiente selezionare una Regione, oppure un Comune specifico, per avere la percentuale relativa alle persone raggiunte dalla banda larga. Inoltre, vengono inserite costantemente notizie sui nuovi progetti destinati ad ampliare nel prossimo futuro la copertura stessa.

Gli obiettivi europei e la realtà italiana

Risultati ambiziosi da ottenere entro il 2020

Ancora più utile risulta la possibilità di confrontare quanto finora ottenuto in Italia con la situazione presente negli altri Paesi europei. Questo confronto è particolarmente interessante soprattutto in considerazione degli obiettivi fissati dalla Commissione UE.

A tal proposito, occorre ricordare come, entro il 2020, l’intenzione sia quella di assicurare a ciascun cittadino residente in Europa una connessione di almeno 30 Mbit/s. Si punta anche a fornire una connessione di 100 Mbit/s al 50% della popolazione. Risultati che, allo stato attuale, appaiono difficili da raggiungere, anche se maggiori investimenti nel corso dei prossimi anni potrebbero migliorare la situazione.

La fibra ottica in Italia

Il confronto con gli altri Paesi europei

Esaminando nel dettaglio i numeri riportati, attualmente le tecnologie a disposizione hanno portato ad una copertura del 96,9 % del territorio nazionale; questo tenendo in considerazione le tecnologie che permettono di raggiungere i 20 Mbps.mercato della fibra ottica

La differenza rispetto alla media europea è minima, visto che quest’ultima si attesta al 97%. Prendendo in considerazione soltanto la fibra ottica, la forbice si allarga. Infatti, se in Italia si arriva ad una copertura pari al 22,3%, la media europea è del 64%. Ancora peggiore è il risultato per connessioni ad una velocità di 100 Mbps, delle quali solo il 2,4% della popolazione italiana può usufruire; la media europea è pari al 6%.

La crescita del mercato della fibra ottica

Il conseguente calo delle linee ADSL

Se questo è vero, deve essere indicato come, negli ultimi mesi, si sia assistito ad una crescita decisa delle linee ad ultra banda larga. In base a quanto rilevato dall’Osservatorio Trimestrale AGCOM, gli investimenti degli operatori nelle nuove infrastrutture veloci a banda larga stanno portando ai risultati sperati.

Le offerte aumentano, anche favorite da un calo importante delle utenze ADSL e del mercato delle linee fisse; chi era solito fare ricorso a queste ultime ha deciso di spostarsi verso la fibra ottica. Sono cresciute anche le linee Wireless.

Infratel e la situazione dei Comuni italiani

Bandiere di diverso colore per una maggiore chiarezza

Infratel ha voluto assegnare, ad ogni Comune italiano, un’etichetta in base alla connessione garantita, scegliendo tra 3 colori diversi (nero, grigio e bianco). Le aree di colore nero sono quelle servite da un minimo di 2 operatori in grado di garantire una connettività a banda ultralarga. Vengono compresi anche quei Comuni che, pur non disponendo di tale tipologia di connettività, sono destinati ad ottenerla entro il prossimo triennio.