La curcuma è considerata una delle erbe più potenti per combattere e potenzialmente invertire la malattia. È anche un delizioso sapore per aggiungere profondità di sapore e colore a qualsiasi pasto. Ecco perché la curcuma è un ingrediente base per molti piatti dell’India e dei Caraibi e viene utilizzata come agente colorante naturale per molti altri prodotti alimentari.

Se conduci una ricerca online per i “benefici per la salute della curcuma”, scoprirai che l’uso di questa spezia nei rimedi casalinghi sta diventando molto popolare. In effetti, su questo sito, consiglio la curcuma per curare malattie come dolore infiammatorio , problemi cardiovascolari , depressione e persino come maschera facciale . È anche usato come un antibiotico naturale e antidolorifico naturale . Per tutti questi motivi e molti altri, la curcuma è stata definita la “spezia per la vita”.

Questo articolo discute come per cucinare e riscaldare influenzano la curcuma e se qualcuno di proprietà curative della curcuma sono persi durante il processo di cottura. Oltre a ciò, vediamo come la scienza supporta molte delle affermazioni sui benefici per la salute della curcuma.

Continua a leggere per scoprire come cucinare con la curcuma può giovare alla tua salute e al benessere generale.

Curcuma e i suoi benefici per la salute

La curcuma è strettamente legata allo zenzero e cresce principalmente nell’Asia meridionale. Gli steli, che crescono sottoterra, vengono raccolti e usati freschi o essiccati e poi macinati in una polvere fine e gialla. Il principale composto di curcuma è la curcumina ; Tuttavia, contiene anche piccole quantità di zingiberene, che è il principale composto di zenzero.

Molti studi sugli effetti terapeutici della curcumina hanno scoperto che è un potente agente anti-infiammatorio con incredibili benefici per la salute. Ad esempio, le riviste Advances in Medicine and Experimental Biology hanno scoperto che gli enzimi della curcumina aiutano a ridurre le malattie infiammatorie e contengono anche potenti proprietà antiossidanti. 1 Un altro studio ha indicato che la curcumina ha dimostrato il potenziale da utilizzare nella lotta contro il diabete, l’artrite, la malattia di Alzheimer, le allergie e altre malattie croniche. Ha anche attività antivirali, antibatteriche e anti-cancro. 2

Ciò significa che la curcuma è un ingrediente importante in molti rimedi domestici naturali per curare vari disturbi. Tuttavia, la curcuma è scarsamente assorbita nel corpo e dovrebbe essere utilizzata in combinazione con altri ingredienti per aumentare l’assorbimento.

Curcuma e pepe nero – La connessione alla salute

Il pepe nero è uno degli ingredienti migliori da utilizzare insieme alla curcuma per aumentare i benefici per la salute della curcuma e aumentare la sua potenza. Il pepe nero contiene un alcaloide chiamato piperina e aiuta la curcumina ad assorbire meglio il corpo.

Uno studio ha dimostrato che combinando curcumina e piperina, il tasso di assorbimento della curcumina è aumentato di circa il 2.000%. 3

Per ottenere i benefici della curcuma durante la cottura, è necessario aggiungere pepe nero in modo che il tuo corpo possa trarne il massimo beneficio.

Tuttavia, rimane una domanda importante: in che modo il processo di cottura influisce sulle proprietà curative della curcuma? Questo è un aspetto importante perché il calore della cottura del cibo può alterare il suo contenuto nutrizionale. Alcune persone temono che gli ingredienti bioattivi della curcumina e della piperina potrebbero essere persi durante i risultati di cottura, con una riduzione dei loro benefici terapeutici e medicinali.

La cottura distrugge le proprietà salutistiche della curcuma?

C’è un dibattito generale sull’opportunità o meno di consumare frutta e verdura cruda o cotta. Da un lato, alcune vitamine perdono determinati frutti e verdure durante il processo di cottura. Tuttavia, molti nutrienti sono effettivamente aumentati grazie al processo di cottura.

Ad esempio, il licopene si trova nei pomodori ed è un importante antiossidante che aiuta a prevenire le malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e altre malattie croniche. Tuttavia, gli studi dimostrano che i pomodori cotti contengono più licopene e più antiossidanti rispetto ai pomodori freschi. 4

Come per tutti gli alimenti, quando la curcuma e la piperina vengono riscaldati, si verificano cambiamenti nel loro valore nutrizionale. Uno studio ha dimostrato che quando la curcuma viene riscaldata tra 15 e 30 minuti, circa l’85% della curcumina viene perso nel processo di cottura. Circa il 50% della piperina è stato perso anche quando si cucina insieme al curry in polvere. 5

Tuttavia, questo non significa che vi sia una perdita nella quantità di proprietà medicinali e antiossidanti in questi due ingredienti. Un altro studio ha dimostrato che bollire o arrostire la curcuma aumenta effettivamente i livelli di antiossidanti di oltre il 50%. 6 Quindi, anche se la curcumina si decompone durante la cottura e il riscaldamento, le proprietà antiossidanti diventano più intense.

Guardiamo un po ‘più da vicino per vedere come le proprietà antiossidanti della curcuma siano aumentate durante il processo di cottura.

La cottura e il calore migliorano le proprietà antiossidanti della curcuma
Quando la curcumina viene riscaldata, alcuni composti che non sono facilmente disponibili nella loro forma fresca vengono rilasciati.

La rivista Food & Function ha scoperto che quando la curcumina veniva arrostita, rilasciava 3 composti antiossidanti: vanillina, acido ferulico e 4-vinilico. 7 Questi antiossidanti sono noti per avere un effetto benefico nella prevenzione di gravi malattie. Ad esempio, sia la vanillina che l’acido ferulico sono noti per aiutare a proteggere da alcuni tipi di cancro. Tutti e tre questi antiossidanti hanno un effetto antinfiammatorio sul corpo. 7, 8

Un altro studio pubblicato sulla rivista Food Chemistry ha rilevato che il riscaldamento della curcumina rilascia un altro composto anticancro chiamato “curcumina deketene”. Lo studio ha detto che questo è un composto anticancro più potente che ha solo la curcumina e può essere estratto “durante la cottura comune della casa”. 9

Pertanto, il processo di cottura non riduce i livelli di antiossidanti nella curcumina, infatti, è fatto l’opposto. Cucinare con la curcumina provoca la liberazione di potenti antiossidanti con conseguenti benefici per la salute.

Per beneficiare appieno dei benefici antiossidanti e anti-cancro della curcuma, è importante usare la curcuma in cucina in quanto ciò aumenterà la quantità di antiossidanti che sono disponibili e possono essere assorbiti dal corpo.

Come aumentare l’assorbimento della curcumina
Il riscaldamento della curcuma durante la cottura contribuirà ad aumentare la quantità di curcumina che il corpo può assorbire.

Questo fatto è stato dimostrato da uno studio che esamina come aumentare la biodisponibilità (la quantità che il corpo può assorbire) della curcumina. Si è constatato che il corpo può assorbire 12 volte curcumina e 3 volte curcuma se riscaldato a 100 ° C 10 Pertanto, invece di una spolverata di curcuma nella sua insalata, devono essere aggiunti agli alimenti per cucinare esso.

Come accennato all’inizio di questo articolo, la piperina di pepe nero può aiutare il corpo ad assorbire più curcumina. Ecco perché, se stai cercando di acquistare un integratore di curcumina, dovresti sempre cercarne uno con la piperina, ha aggiunto.

È interessante anche che il pepe nero contiene anche proprietà antiossidanti e studi clinici hanno anche dimostrato che la piperina stessa può essere un efficace agente anti-infiammatorio. 11 Come la curcumina, la piperina non perde la sua attività antiossidante quando viene riscaldata. In realtà, le informazioni pubblicate dalla rivista Critical Recensioni in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione ha mostrato che la piperina ha un effetto protettivo contro gli agenti cancerogeni che si formano nel cibo quando fritto o alla griglia su un barbecue. 12

L’olio aiuta anche il corpo ad assorbire la curcumina in quanto la curcumina è praticamente insolubile in acqua. 10 Quindi assicurati di utilizzare oli salutari come l’olio d’oliva o l’ olio di cocco per cucinare il tuo cibo con la curcuma.

Come usare la curcuma e il pepe nero durante la cottura
La combinazione di curcuma e pepe nero in cucina fornisce potenti antiossidanti che possono darti molti benefici per la salute.

Ci sono molti modi pratici intorno alla cucina per incorporare la curcuma nella tua cucina. Ecco alcuni consigli utili per aiutare il corpo ad assorbire più curcumina possibile:

Aggiungere la curcuma verso la fine della cottura in modo da ridurre la curcumina nel processo di cottura, ma è abbastanza riscaldata da rilasciare antiossidanti.
Aggiungi la curcuma ai metodi di cottura a vapore moderati come alimenti per garantire che nessuna delle loro proprietà antiossidanti venga persa nel processo di cottura.
Consumano “latte d’oro”, la famosa bevanda ayurvedica che ha molti benefici per la salute – vedi la ricetta e le istruzioni qui .
Se vuoi consumare la curcuma senza cucinare, puoi aggiungere un po ‘di latticello. Ciò è dovuto al fatto che uno studio nel 2016 ha dimostrato che il siero di latte stabilizza i composti della curcumina e ne aiuta la maggior parte a essere assorbita nel corpo. 13 In alternativa, puoi provare alcuni dei miei deliziosi frullati anti-infiammatori che contengono curcuma o queste medicazioni alla curcuma .
Se stai per grigliare o carne barbecue, marinare la carne con una combinazione di olio, curcuma, pepe nero e altri ingredienti e spezie per evitare la formazione di composti cancerogeni.
Puoi preparare un tè alla curcuma e uno zenzero rinfrescante per alleviare il dolore e l’infiammazione.
Puoi aromatizzare i tuoi pasti e dare al tuo corpo una spinta di salute se usi curcuma fresca e cotta. Se assicuri e aggiungi pepe nero alle tue ricette, scoprirai che non solo crei pasti deliziosi e gustosi, ma anche la tua salute può migliorare.

Sembra che il processo di cottura delicato e non troppo prolungato non degradi le proprietà medicinali della curcuma. Infatti, migliora solo le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.