Categoria: Ecommerce

Con l’avvento delle nuove tecnologie si è sviluppata sempre più la necessità di arrivare ad un pubblico più ampio sfruttando l’infrastruttura che il sistema, bene o male, mette a disposizione: internet.
Partì tutto dal piccolo sito web aziendale, un sito di presentazione dei servizi e prodotti forniti dall’ azienda che non permetteva l’interazione del cliente e molte volte costruito dal cugino di turno per risparmiare qualche soldo. Da qui la necessità di creare una piattaforma a doppia via, in cui l’utente/visitatore si trasformasse in cliente, navigando il sito del commerciante e potendo acquistare direttamente online i suoi prodotti. Ecco che nacquero gli ecommerce, dei negozi virtuali dove poter comprare i prodotti che i commercianti offrono. Una possibilità con potenzialità di business enormi che permettono al piccolo privato con il negozio in periferia, di poter raggiungere miliardi di potenziali clienti stando comodante nel suo negozio. Da allora di passi ne sono stati fatti e le grandi distribuzioni come Amazon fanno da padrone a questo enorme settore. Ciò non toglie che anche il piccolo privato può avere un’enorme successo se adotta strategie vincenti. Le esperienze dei nostri blogger sono descritte in queste pagine e sicuramente ci sono ottimi spunti di riflessione su come investire al meglio le risorse per ampliare il proprio business online.