In commercio vi sono tanti tipi di programma per l’amministratore di condominio, ma solo uno è in grado realmente di rivoluzionare l’esercizio della professione, renderlo più snello e meno stressante: DettoFatto.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dell’attività dell’amministratore e di come i programmi gestionali contribuiscono a ottimizzarla. Successivamente dedicheremo ampio spazio a DettoFatto, il miglior programma per l’amministratore di condominio in circolazione. Elencheremo le sue caratteristiche peculiari e illustreremo i benefici che apporta.
Perché è necessario utilizzare un programma per l’amministratore di condominio
La gestione condominiale è un’attività che regala molte soddisfazioni, non solo economiche. Tuttavia, è anche impegnativa e stressante. Tanto per cominciare, l’amministratore di condominio è chiamato a gestire le parti comuni, assicurando che vengano erogati i servizi necessari e curando la manutenzione ordinaria.
Deve, ovviamente, occuparsi anche delle situazioni straordinarie, come gli interventi di ristrutturazione e la risoluzione di imprevisti, che tendono paradossalmente a emergere con una certa costanza.
Soprattutto, deve interloquire con molte persone, richiamando ciascuno al proprio dovere o, di contro, assicurare che le loro esigenze vengano ascoltate e soddisfatte. Tra inquilini, proprietari, fornitori e imprese, sono tanti gli interlocutori con cui un amministratore deve avere a che fare.
Questa pluralità di doveri si traduce in stress, nella difficoltà a staccare, a separare la vita lavorativa alla vita privata. Non è affatto raro che un amministratore debba intervenire anche al di fuori degli orari lavorativi.
In un tale contesto, un aiuto tecnologico è assolutamente necessario. Questo è offerto dalla vasta gamma di programma per l’amministratore di condominio attualmente a disposizione. Questo genere di software organizza alcune attività, mentre automatizza le altre. Riduce il carico di lavoro o lo sveltisce, consentendogli di risparmiare tempo e fatica.
Tuttavia, questi programmi hanno un difetto. Nella maggior parte dei casi, intervengono esclusivamente sulla parte contabile, che certamente è impegnativa ma non rappresenta la maggiore fonte di stress. DettoFatto propone un cambio di paradigma, agendo proprio sulle attività più problematiche.
DettoFatto, un software rivoluzionario
Cos’ha di speciale DettoFatto? Semplice: automatizza non già la parte contabile, bensì la parte relazionale. Esatto, permette di risparmiare tempo e fatica proprio nel momento di massimo stress, quando l’amministratore è chiamato a sollecitare i fornitori, ascoltare i condomini, notificare attività, fatture, innovazioni di varia natura.
Ci riesce grazie alla tecnologia più avanguardistica: l’intelligenza artificiale. Il software produce risposte plausibili, realistiche e soprattutto precise, attingendo al database che lo stesso amministratore ha creato e agendo sulla scorta di settaggi impostati a priori. In questo modo, l’amministratore è presente anche quando, nei fatti, non lo è.
DettoFatto è utilizzabile sotto forma di app. Una modalità sicura e fruibile, nonché valorizzata da una interfaccia semplice, con cui i condomini si possano trovare a proprio agio. Grazie a DettoFatto, dunque, l’amministratore può dire addio ai caotici gruppi Whatsapp e alle fastidiose chiamate telefoniche.
Come cambia la gestione condominiale con DettoFatto
Giunti a questo punto, è utile approfondire i benefici che l’impiego massiccio di DettoFatto apporta. Ecco una panoramica dei più evidenti.
- Risparmio di tempo. Come già spiegato, l’interazione con condomini e fornitori prende molto tempo. DettoFatto si fa carico di tale interazione, permettendo all’amministratore di recuperare i propri spazi privati.
- Precisione ed efficienza. Benché incredibilmente “umano”, DettoFatto rimane un software. Dunque, non sbaglia. Di certo, il margine di errore è infinitamente inferiore a quello che caratterizza l’intervento umano.
- Trasparenza. DettoFatto mette a sistema i dati e li restituisce in forma immediatamente consultabile. Una garanzia per i condomini, ma anche per l’amministratore di condominio, che può fornire traccia delle sue operazioni.
- Riduzione dei costi. Utilizzare DettoFatto significa risparmiare sulle competenze da mettere in campo ma anche digitalizzare l’attività di gestione condominiale. Dunque, addio ai materiali cartacei e supporti fisici. Ciò, come evidente, riduce i costi.
DettoFatto presenta anche dei contro. Anzi, uno: rappresenta un cambio di paradigma, dunque impone una curva di apprendimento non esattamente dolce per gli amministratori old, poco avvezzi all’uso del pc e dello smartphone.
