Conoscere i propri consumi è importante quanto effettuare il calcolo bolletta gas excel

Chi vive in un’abitazione propria o è in affitto sa bene che il pagamento delle utenze energetiche, come ad esempio il gas, è assolutamente vitale. Per qualsiasi famiglia dunque, può essere molto utile conoscere la stima del proprio consumo di gas metano per capire meglio l’ammontare della spesa in bolletta. Quindi, oltre alla lettura attenta delle fatture e del contatore elettronico, risulta infatti fondamentale conoscere i consumi dei propri elettrodomestici, in modo tale da poter riconoscere un eventuale errore in bolletta, nel caso fossero stati fatturati dei consumi sospetti. Dobbiamo ricordare che una variabile che incide sul prezzo del gas è il mercato energetico di appartenenza: mercato libero o servizio di maggior tutela. Infatti, mentre nel mercato tutelato il prezzo della materia prima è determinato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e varia ogni tre mesi, nel libero mercato sono le stesse compagnie a determinare i prezzi delle tariffe luce e gas, in genere ogni due anni.

Calcolo bolletta gas excel

Possiamo distinguere due diverse tipologie di persone che ricevono la bolletta del gas: c’è chi apre la busta ricevuta nella casella di posta elettronica e da un’occhiata solo al saldo da pagare e chi invece è più scrupoloso e desidera verificare se la somma da pagare è proporzionale al consumo che si è fatto del gas. In quest’ottica è quindi buona norma pensare al calcolo bolletta gas excel per poter risparmiare, cercando offerte convenienti per le proprie esigenze. Per un calcolo bolletta gas excel le variabili che dovrai considerare sono:

  • il volume di gas consumato;
  • il costo fisso;
  • il costo di consumo;
  • le tasse aggiunte come IVA, ACCISA;
  • addizionali regionali.

Nel caso in cui hai il sospetto che la somma indicata nell’ultima bolletta del gas sia decisamente troppo elevata rispetto al consumo reale di cui hai usufruito, puoi fare il calcolo bolletta gas excel. In che modo? Se hai dimestichezza con i programmi di calcolo puoi usare facilmente excel o in alternativa, grazie al web, puoi trovare dei fogli excel già appositamente preparati e scaricabili. All’interno del foglio di calcolo dovrai inserire i tuoi dati per il calcolo bolletta gas excel. Nel caso in cui la somma non dovesse corrispondere non allarmarti: considera anche la possibilità di qualche conguaglio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.