ss

 

Sappiamo cosa starete pensando: ecco un altro articolo infarcito di luoghi comuni e consigli che lasciano il tempo che trovano. Eppure se parliamo di nuove tecnologie e social, nello specifico, ci sono ancora tanti piccoli dettagli che molti trascurano, probabilmente per scarsa attenzione, per foga nel fare, o semplicemente per via delle continue sollecitazioni che ci impongono ritmi serrati, velocità, dimenticando che tutte le cose richiedono anche il giusto tempo per evitare di incappare in errori.


Un social media manager come prima cosa non può e non deve assolutamente fare refusi. Spesso i copia e incolla, tagliati e sistemati qua e là, portano a sviste davvero grossolane che portano a risultati disastrosi. Controllare sempre un post prima di pubblicarlo in fondo non comporta che due minuti al massimo e si sta tranquilli di aver fatto un ottimo lavoro.
Ci sono agenzie, in questo senso, come l’agenzia digital pr Milano di Alessia Bianchi ad esempio, che possono offrire davvero figure professionali come il social manager aggiornate e competenti, in grado di incarnare l’ideale di professionista di cui ogni azienda dovrebbe potersi avvalere.
Tra le altre cose che mettono spesso in cattiva luce i social media manager c’è la scarsa attitudine alle risposte ai commento nei post. I commenti, anche quelli negativi, vanno sempre gestiti con diplomazia, documentando e argomentando con link e riferimenti che possano dare forza e spiegare a chiare lettere di cosa si sta parlando, ma soprattutto, poichè può succedere (non deve, ma succede) di sbagliare, basta scusarsi e ammettere i propri errori. Ancora, l’aggiornamento costante, la curiosità, la voglia di divorare libri o letture interessanti, devo essere parte integrante del social media manager ideale, che come si dice in gergo dovrebbe stare sempre sul pezzo e proporre news attinenti al campo in cui opera per attirare sempre più utenti.
Ancora, se si adoperano sistemi di social management come Hootsuite, ad esempio, che consentono una programmazione abitudinaria dei post sui più social, non bisogna mai dimenticare che l’interazione, la presenza costante sulle pagine, si manifesta con risposte pronte a eventuali quesiti, con suggerimenti e informazioni precise e dettagliate.